Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
domenica 12 giugno 2011

18 GIUGNO 2011 PRIMA FESTA NAZIONALE DI SLOW FOOD

Pubblicato da Masseria Cappuccini

Il 18 giugno 2011 si celebrerà in 300 piazze italiane la prima festa nazionale di Slow Food. Si tratta di un'occasione per rendere concreto e tangibile il significato di essere co-produttori, ovvero della solida alleanza tra chi produce il cibo e chi lo consuma.
Slow Food intende celebrare questa giornata in ciascuna delle sue 400 Condotte d’Italia, con una serie di attività che vogliono mettere in luce ciò che fa l’associazione, per cercare di realizzare le proprie idee e la propria filosofia.
Attraverso le Condotte infatti, Slow Food agisce quotidianamente sul territorio grazie all’impegno volontario di soci che, instancabilmente, si prodigano per costruire una rete di rapporti tra produttori di cibo “buono, pulito e giusto” e consumatori, anzi “co-produttori”, consapevoli delle proprie scelte di consumo.
La Condotta Slow Food Alberobello e Valle d’Itria, ha scelto per il 18 giugno 2011 di festeggiare in uno dei suoi comuni che si è particolarmente distinto, per sensibilità di amministratori e cittadini, verso i temi riguardanti il valore del cibo come centro di relazioni foriere di sviluppo concreto, sia in termini economici che culturali: il Comune di Noci. Indiscussa e ben nota è oramai la sua vocazione verso la promozione e realizzazione di iniziative di ogni sorta che ne hanno decretato la definizione di Città dell’Enogastronomia. Noci si è spinta oltre: è il primo dei comuni di Puglia che ha attivato, finanziandolo integralmente, il progetto ORTO IN CONDOTTA, progetto fondamentale su cui Slow Food punta la maggior parte della sua politica educativa, proprio perché a favore delle nuove generazioni.
Il nostro programma di attività per la giornata del 18 giugno, si svolgerà nel Chiostro di Santa Chiara, recentemente restaurato e riportato al suo antico splendore. Sito in Via Porta Putignano, nel complesso dell’ex palazzo municipale, nel Centro storico di Noci, rappresenta un luogo di elezione, perché storicamente centro della vita sociale e culturale cittadina.

Ecco il programma della giornata:

Programma
Ore 10.00 – ORTO IN CONDOTTA
Laboratorio di educazione sensoriale per i bambini

Ore 12.00 – L’APERITIVO E’ “CONTADINO”

Con i prodotti dei soci produttori delle Comunità del Cibo e dei Presidi Slow Food del territorio. Contributo libero.
Ore 15.00 – OBIETTIVO SLOW
Presentazione della Mostra fotografica sui temi cari a Slow Food, in occasione del 25° compleanno dell’Associazione.
Premiazione della foto vincente il Concorso fotografico “OBIETTIVO SLOW”, il cui regolamento è in allegato.
Ore 18.30 – TRA CAPO E COLLO
Laboratorio di degustazione sensoriale dedicato al Capocollo di Martina Franca, Presidio Slow Food
Ore 21.00
In Piazza Plebiscito – VIVA VIVA LE NONNETTE CHE SAN FARE LE ORECCHIETTE!
Sfida all’ultima orecchietta, nella preparazione del la tradizionale pasta fresca pugliese nel minor tempo possibile.
La cortese signora che avrà preparato più orecchiette in un tempo stabilito, sarà premiata con un pacco dono di prodotti offerti dai nostri soci produttori.
Il regolamento della gara sarà reso pubblico il 1 giugno.
Per tutta la giornata saranno presenti nel Chiostro di Santa Chiara, piccoli stand espositivi dei soci produttori delle Comunità del Cibo e dei Presidi Slow Food del territorio.
Vogliano “incontrare quanta più gente possibile, per farci conoscere da chi non ci conosce, per raccontarci meglio a chi sa ancora poco di noi, per spiegare cosa facciamo a chi non l’ha capito a fondo, per coinvolgere nei nostri progetti tutti quelli che avranno voglia di unirsi a noi.
… perché ognuno di noi può fare qualcosa "per lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato".

0 commenti:

Posta un commento