Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
giovedì 20 settembre 2012

Magici racconti di mare da Turchia, Francia, Egitto e Italia

Pubblicato da Masseria Cappuccini

Ostuni (Brindisi) - Magici racconti di mare da Turchia, Francia, Egitto e Italia sul palco per l’ultima serata di Marina
Venerdì 21 leggende e storie d’amore, racconti surreali e verosimili, insieme a una rivisitazione di Romeo e Giulietta si alterneranno sui due palchi del Festival per l’ultima serata del concorso a Ostuni. Sabato 22, per la serata conclusiva grande attesa per l’arrivo del Ministro Mario Catania. Ospite d’onore Mara Venier

La XVII edizione del Festival di Marinando - la campagna promossa dal 1995 dal Mipaaf per sensibilizzare i giovani sul mare e le sue risorse alimentari - è arrivata alle battute finali: gli ultimi spettacoli in concorso andranno in scena venerdì 21 settembre.

In questa serata Marinando raddoppia nuovamente l’appuntamento occupando il Teatro Roma con gli spettacoli delle scuole italiane di Prevalle (BS) e Savona alle ore 19.00, e Piazza della Libertà a Ostuni dove, dalle 21.30 saliranno sul palco gli studenti della sezione Internazionale con le classi di Tepeba¸si, Eski¸sehir (Turchia), di Brest (Francia) e de Il Cairo (Egitto).

Marinando, che può essere considerata la più grande rassegna di teatro nella scuola dell’area mediterranea ed europea, ancora una volta riesce a mettere in comunicazione le porte del Mediterraneo attraverso il linguaggio teatrale, testimoniando come il mare rappresenti un veicolo di cultura e integrazione. Questa esperienza, unica nel suo genere, rappresenta per i ragazzi una fonte di valori educativi e di socializzazione fra studenti che provengono da culture molto diverse.

Durante la serata finale di Marinando, sabato 22 settembre dalle ore 17.30, verrà messo in scena lo spettacolo conclusivo del Laboratorio Teatrale Internazionale CANTIERI DI MARE dal titolo "PESCI FUOR D'ACQUA" - OVVERO L'INCREDIBILE DESTINO DI UN PESCE PESCATO e sarà proiettato il video realizzato dai ragazzi durante il laboratorio VIDEOMARE. In conclusione i vincitori del Festival di Marinando, decretati dalla giuria ufficiale, riceveranno i premi di rappresentanza conferiti alla campagna dal Presidente della Repubblica dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania. Ospite d’onore della serata Mara Venier, una veneziana amica del mare da sempre e volto noto di molte trasmissioni di successo.

Programma di Venerdì 21 settembre e sabato 22 settembre

Venerdì 21 settembre - TEATRO ROMA, ore 19.00

LA LEGGENDA DEL PESCE PARLANTE
IC Prevalle - Scuola Sec. I grado “G. Verga” - Prevalle (BS)

Stefano ha finalmente dodici anni e ottiene come regalo dal padre, capitano di un grande veliero, di esser portato con lui a bordo. Durante il viaggio, Stefano ha la sciagura di incontrare il Colombre, un pesce parlante gigantesco e spaventoso a vedersi, che lascia il ragazzo impressionato ma anche affascinato. Divenuto adulto, egli decide di seguire il mestiere paterno per poter incontrare, ancora una volta, il Colombre.





FLUTTI E FLUSSI OVVERO PANTHALASSA
Liceo Statale “G. Della Rovere” - Savona

In un ambiente marino surreale si mescolano storie di pescatori, di tempeste e bonacce, di sirene, nuotatori e palombari. Un mondo multiforme di creature, la cui vita è attraversata dal mare: ricovero di qualsiasi destino e cuore che respira, inizio e fine, padrone del nulla, maestro del tutto. Un lavoro teatrale in cui dràma e satira, reale e immaginario, parole, suoni e forme s’incontrano, si mescolano e rimbalzano emergendo dal ventre del mare.

PIAZZA DELLA LIBERTÀ’, ore 21.30

THE HEART OF THE OCEAN
Scuola Principale Eski¸sehir Anadolu Lisesi - Tepeba¸si, Eski¸sehir - Turchia

Nella cornice di una storia d'amore tra un giovane marinaio e la figlia del capitano in una barca da pesca affiora la natura dell’uomo nel suo rapporto con il mare. Nonostante tutti gli avvertimenti e le osservazioni di comportamenti scorretti verso il mare e l’evidenza della sua distruzione giorno per giorno, l’uomo si ostina a comportarsi con superficialità e ad ignorare la realtà.

LA PETITE HISTOIRE
Liceo Vauban - Brest - Francia

Le famiglie di Capuleti e Montecchi riappaiono più di 400 anni dopo in un cimitero della Gran Bretagna per raccontare la storia dei loro figli. Non la grande storia di Shakespeare, ma una “piccola storia”. Essi ricordano il ballo, il risveglio di Romeo e Giulietta sul fondo del mare calmo, la lotta tra i cugini nel porto di Brest, il rincontro, la scena del "balcone" nella parte alta di un faro bretone. E sul mare anche il finale non sarà più lo stesso...

QUANDO IL MARE SORRIDE...
Laboratorio teatrale “Amici del Mediterraneo” - Il Cairo - Egitto

In un piccolo villaggio di pescatori tutti gli abitanti collaborano affinchè il mare, unica fonte di vita e benessere per la comunità, si conservi integro sia per loro che per i turisti. Un gruppo di pescatori senza scrupoli utilizza l’esplosivo per pescare, gettando il villaggio nella povertà, ma gli abitanti del villaggio difenderanno il loro mare da un disastro irreparabile.

Sabato 22 settembre

PIAZZA DELLA LIBERTA’, ore 17.30 - Cerimonia conclusiva e premiazione

CANTIERI DI MARE, Spettacolo conclusivo del Laboratorio Teatrale Internazionale e VIDEOMARE, proiezione del video realizzato dai partecipanti al Laboratorio Video.

PREMIAZIONE da parte Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania con premi di rappresentanza conferiti alla campagna dal Presidente della Repubblica dal

0 commenti:

Posta un commento