Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
venerdì 9 novembre 2012

Ostuni, tre giorni di festa per il vino novello

Pubblicato da Masseria Cappuccini

La “Festa del vino novello” chiude il ricco ed intenso calendario di manifestazioni ed iniziative del programma “Ostuni estate 2012”. Una tre giorni che, come previsto, da oggi pomeriggio e sino a domenica prossima 11 novembre, attirerà l’attenzione per tutta una serie di momenti all'insegna della cultura, folklore, musica e soprattutto dell'enogastronomia. Organizzato dall’associazione “Gruppo folk La Stella” di Ostuni, col patrocinio dell'assessorato al turismo, in occasione della prossima festività di San Martino, la tre giorni sarà una vetrina espositivo-gustativa con particolare evidenza per il vino novello oltre che per prodotti tipici locali. Durante tutta la manifestazione esperte guide vi condurranno, attraverso i "percorsi del gusto del vino" e, dopo aver acquistato il calice, si potranno gustare i vari vini novelli. Oggi pomeriggio, dalle ore 19, presso il chiostro di palazzo San Francesco, si svolgerà l’inaugurazione e l’apertura degli stand che rimarranno aperti domani pomeriggio, dalle ore 18 in poi e domenica, dalle ore 10 alle 13.

Le giornate saranno animate dal gruppo folk “La Stella” e da artisti di strada e i sapori ed i profumi saranno infatti quelli dell'uva appena trasformata nel "nettare di Bacco" e quelli delle caldarroste appena sfornate dalle grandi teglie collocate nel chiostro del palazzo comunale. Un’iniziativa ideata per valorizzare gli aspetti turistico-culturali ed ambientali e che comprenderà, domenica prossima, alle ore 17, presso la sede GAL, in via Cattedrale, lo svolgimento di un convegno sul tema: “Vino novello e olio”. Alla presenza del sindaco Tanzarella e con la moderazione del direttore del Gal, Carmelo Greco, interverranno il prof. Francesco Prudentino (esperto di olio) e il dott. Francesco Cascione (esperto di vini). L’evento prevede la degustazione di olio, pettole, bruschette, castagne, formaggi, puccetedde e vino delle viarie Cantine pugliesi.

Dopo la festività di San Martino si sa che: "Tutto il mosto diventa vino" e il pregiato novello può essere commercializzato. Un'occasione per festeggiare la nuova stagione del vino e dell'olio, che in questo periodo dell'anno esprimono con particolare intensità la loro gioventù e freschezza e il meglio della produzione annuale viene presentato al pubblico in questa vetrina espositiva e degustativa che offrirà alcuni dei vini novelli abbinati a saporite specialità culinarie per apprezzare gli odori e i sapori dell’autunno in un sol bicchiere.

0 commenti:

Posta un commento