Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
mercoledì 20 febbraio 2013

Ostuni e Fasano alla BIT di Milano su ‘Bandiera Blu’ e ‘Parco delle Dune Costiere’

Pubblicato da Masseria Cappuccini

Ostuni e Fasano protagoniste alla Borsa Internazionale del Turismo

Ostuni -  “Bandiera Blu di Puglia – Parco Naturale delle Dune: valore aggiunto per un turismo sostenibile nel Comune di Ostuni”. È stato questo il tema della conferenza stampa che si è tenuta sabato 16 febbraio all’interno dello stand della Puglia e che ha visto  protagonista il Comune di Ostuni e di Fasano, alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
All’evento hanno partecipato, oltre al sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e all’Assessore al Turismo Agostino Buongiorno, anche l’Assessore al Truismo del Comune di Fasano, Laura De Mola e il presidente dell’Associazione Pugliesi a Milano, Dino Abbascia.
Nel corso della conferenza stampa è emerso il ruolo primario svolto dai Comuni di Ostuni e Fasano divenuti, negli ultimi anni, realtà determinanti del territorio nord brindisino. Insieme ai centri di Cisternino, Locorotondo, Alberobello, Ceglie Messapica e Martina Franca, che costituiscono il cuore dell’intera Valle d’Itria, Ostuni e Fasano hanno avviato interventi significativi per la promozione del territorio, volti soprattutto a valorizzare l’offerta turistica. E la Bandiera Blu ottenuta lo scorso 2012 (l’ennesima per la Città Bianca e la prima per il comune di Fasano) è testimonianza dell’intenso lavoro svolto non solo dalle singole realtà, ma anche dall’intera Regione Puglia.
La Puglia, infatti, ha visto aumentare il numero di Bandiere Blu nell’ultimo anno, raggiungendo la quinta posizione nella classifica stilata  da Legambiente. Si tratta della radiografia di una situazione positivamente in evoluzione: Bandiera Blu, infatti, non significa solo bel mare e acque puliti, ma anche rispetto dei parametri in sintonia con linee guida europee e che interessano la depurazione, la raccolta dei rifiuti, l'educazione ambientale, la salvaguardia del nostro ambiente, delle bellezze architettoniche, paesaggistiche, del miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi.
L’attenzione al miglioramento delle infrastrutture  e alla qualità dei servizi è l’aspetto sul quale stanno lavorando con una certa intensità il Comune di Ostuni e di Fasano, insieme a tutti quelli della Valle d’Itria, investendo periodicamente in opere pubbliche e servizi.
La dimostrazione della volontà di miglioramento è data anche dal “Parco Naturale delle Dune Costiere”, divenuto un’area naturale protetta a livello regionale, grazie all’impregno profuso su più fronti dai Comuni di Fasano e di Ostuni e dalla provincia di Brindisi.

0 commenti:

Posta un commento