Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
sabato 28 settembre 2013

Annata di qualita per il vino

Pubblicato da Masseria Cappuccini

La ricetta vincente" Etate torrida e inverno piovoso"
Se l'Italia, ha superato la francia con una produzione di vino stimata attorno ai 44 milioni di ettolitri, rispetto ai 41.9 milioni de paese d'Oltralpe, il merito è anche della viticultura della puglia che controbuisce ai record nazionale del 2013 con il 10.5 %della produzione. Questa è la stima fatta da Assoenologi, che spiega  il miracoloso effetto delel abbondanti pioggie invernali e primaverili/estive, nonche il caldo di luglio e agosto. Il tempo hafavorito i processi di accumulo in tuttaItalia, evidenzia il centro studi del'assocciazione nazionale dei tecnici vitivinicoli. Se inoltre completera questa fase climatica favorevole, il top italiano (a livello statistico sara confermato) Il trend    positivo di AssoEnologi(+ 8% della rendita del vino italiano rispetto  al 2012) viene confermato da Coldiretti Puglia che sottiliena l'impennata vitivinicola che fa registrare un +15% rispetto alla vendemmia precendente. Questi numeri  riassuntivi della nuova stagione del vino sono numeri molto significati che danno il senso della pruduzione.
la qualita piu ambita è frutto della vite tarantina stando ad Assoenologi, è il primitivo, esempio della grande qualità manduriana. Alle sue spalle c'è il negroamaro, in crescita sul versante orientale della provincia. per quanto concerne il mercato , le bottiglie garantiscono la maggiore guadagno(con un mercato crescente all'estero sottilinea coldiretti Taranto) rispetto alle produzioni sfuse. I prezzi son invariati rispetto al 2012, con qualche picco per le produzioni di nicchia come Alberobello e la valle d'itria. Sebbene rispetto agli anni ottanta la superfice vitata si è ridotta del 50% a cuasa delel stringenti norme europee votate alal qualità , il vino pugliese piace e produce ricchezza.

0 commenti:

Posta un commento