Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
martedì 23 novembre 2010

Riso patate e cozze

Pubblicato da Masseria Cappuccini

Riso, patate e cozze: la Tiella e il profumo della Puglia
Le vacanze sono belle e bello è anche il rientro a casa: gli spazi più comodi, le vecchie abitudini, la ritrovata attrezzatura di cucina...;-)
Venendo in puglia e assaggiando i sapori della Puglia, e le dritte dei nosti cuochi del salento consigliamo un piatto di eccelllenza da gustare per chi viene e mangia i piatti tipici della puglia.

Riso, patate e cozze alias Tiella
Ingredienti:


1 kg di cozze, 300 gr di riso arborio, 500 gr di patata sieglinda oppure a pasta gialla e soda, un paio di zucchine (facoltative) 1 grossa cipolla di Acquaviva oppure due gialle, 4 spicchi d'aglio, un po' di prezzemolo, un po' di pecorino grattugiato, pepe nero macinato al momento, olio evo, vino bianco secco, sale (da usare con parsimonia in quanto le cozze sono già sapide). Ci andrebbe anche qualche datterino tagliato a tocchetti ma io non l'ho messo (non ne avevo più!)

Procedimento

Pulire le cozze esternamente, togliere le barbe, scaldare dell'olio evo in una padella con un paio di spicchi d'aglio e gettare le cozze a fuoco vivace per qualche minuto, aggiungere un po' di vino bianco, abbassare il fuoco e continuare la cottura per ancora qualche minuto. Coprire e mettere da parte.

Pelare le patate e tagliarle a fette, mondare le zucchine e le cipolle e tagliarle sottilmente, grattugiare il pecorino e procedere come segue: in un tegame versre un po' di olio evo e poi di seguito la cipolla, l’aglio rimasto e tritato, un po' prezzemolo tritato, le patate e condire con il pecorino, un po' di olio e qualche pomodorino.

Coprire le patate con uno strato di cozze sgusciate, coprire quindi le cozze con il riso crudo e condire quest’ultimo con olio evo ed il pecorino grattugiato.

Coprire con le patate rimaste, il pecorino rimasto ed un po' di pepe nero macinato al momento, aggiungere acqua bollente ed il fondo di cottura delle cozze fino a ricoprire il tutto. Regolare di sale e far cuocere per poco più di 1 ora a 160°.

0 commenti:

Posta un commento