Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
mercoledì 12 gennaio 2011

Pause Pranzo d'Autore. A Milano itinerari alla scoperta di inaspettati capolavori

Pubblicato da Masseria Cappuccini

A pensarci bene fa molto escursione scolastica: da bambini era il massimo,


nel bel mezzo di una spiegazione, di fronte a un capolavoro in vetrina al museo o a un cespuglio dell'orto botanico, tirare fuori il panino dalla carta alluminio e addentarlo avidamente accompagnato da una bottiglietta di aranciata.
Oppure, potremmo metterla in maniera diversa e molto più chic. Siete stufi delle solite pause pranzo in città, siete stanchi di ritrovare sempre le stesse persone nel baretto dove avete l'abitudine di consumare un pasto veloce e frugale? Benissimo: provate ad addentare l'arte! In che senso?
Una proposta che viene dall'Associazione Culturale Città Nascosta, attiva nelle sedi di Roma, Firenze e Milano, è quella di dedicare la pausa pranzo alla scoperta dell'arte e della cultura senza rinunciare al cibo. E' così che a Milano, a partire dal 18 gennaio, verranno proposti una serie di itinerari alla scoperta, ogni volta, di uno dei tanti capolavori della città. Una degustazione di arte e storia inaspettata soprattutto se accompagnata dai panini-capolavoro di Panino Giusto, storico locale dedicato al Panino in centro a Milano, a due passi da Piazza Duomo. L'iniziativa si chiama “La cultura si mangia. Un panino con...” e gli ingredienti aggiunti al panino in questione sono: Lucio Fontana, Sironi, Caravaggio, Botticelli e molti altri...
La Pausa Panino Artistica comincia il 18 gennaio alle ore 13.15 con un'opera di Lucio Fontana da prendere a morsi nel nuovissimo Museo Del Novecento all'Arengario.

Giovedì 27 dicembre è la volta della Cappella Portinari. Il nome vi suggerisce qualcosa di importante vero? Si trova all'interno della Basilica di Sant'Eustorgio e si tratta di uno degli esempi meglio conservati di Rinascimento Lombardo dell'epoca di Francesco Sforza. Tra il 1464 e il 1468 Vincenzo Foppa decorò la Cappella. L'appuntamento per questa Pausa pranzo è alle 13.15 in Piazza Sant' Eustorgio.

In realtà l'opera che lo ha reso noto mal si adatta ad una Pausa Pranzo tuttavia merita un assaggio il grande Piero Manzoni, pronipote del grande scrittore lombardo, artista famoso a livello internazionale per i suoi Achrome e soprattutto per le celeberrime e scandalose “merde d'artista”. L'appuntamento con Manzoni è il 1 Febbraio, alle ore 13.15, in Piazza Duomo di fronte all'ingresso dell'Arengario.

L'ingrediente Giusto di giovedì 17 febbraio è Sandro Botticelli al Museo Poldi Pezzoli. Un intermezzo raffinato e leggiadro come le opere del grande artista toscano in una mostra che riunisce, eccezionalmente, tutte le opere presenti nelle collezioni lombarde. L'appuntamento è in Via Manzoni alle ore 13.15.

Martedì 22 febbraio è la volta di Mario Sironi alla Fondazione Boschi-di Stefano. Esponente di spicco dell'arte italiana del Novecento, Sironi accompagnerà il nostro break con i suoi paesaggi urbani e le figure monumentali.
Si continua giovedì 3 marzo con il mirabile ciclo di affreschi di Bernardino Luini per la chiesa di San Maurizio.Una piacevole sosta in un’oasi di bellezza, mirabile sintesi tra arte e spiritualità.
Appuntamento ore 13.15 in corso Magenta 13 all’ingresso della chiesa.

Quali colori e forme visti durante il suo apprendistato milanese resteranno nelle sue opere della maturità? Cosa il giovane Caravaggio porterà con sé? Cosa lascerà in Lombardia? Lo scopriremo al Museo Diocesano dove, grazie a una mostra dedicata al Michelangelo lombardo, vi guidiamo alle radici della formazione di un artista che ha marcato a fuoco la storia della pittura.

Appuntamento giovedì 17 marzo alle ore 13.15 in corso di Porta Ticinese 95, all’ingresso del museo.
Infine, mercoledì 20 aprile, la pausa pranzo sarà accompagnata dalle diafane ed esili figure di Adolf Wildt. Sculture cariche di riferimenti alla Secessione e all'Art Nouveau caratterizzate da complessi simbolismi. L'appuntamento è all'ingresso del Cimitero Monumentale alle ore 13.15.
I posti sono limitati e per partecipare è necessario iscriversi all'Associazione e prenotare sei giorni prima dalla data prescelta. Il costo di ogni singola visita La cultura si mangia. Un panino con... è di 15 euro. Il costo comprende la visita guidata, un panino e una bottiglietta d'acqua. Sono esclusi dall'offerta gli ingressi ai musei là dove specificati. La visita guidata del 13 gennaio alla sala di Lucio Fontana nel nuovo Museo del Novecento costa 10 €. I panini sono preparati da Panino Giusto, nota azienda milanese attiva dal 1979.

0 commenti:

Posta un commento