Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
venerdì 25 febbraio 2011

Puglia, Wine & Land" per riscoprire il territorio

Pubblicato da Masseria Cappuccini

25 Febbraio 2011 - 13:08

Workshop come occasione di incontro fra produttori pugliesi e buyer internazionali ma, da quest'anno, anche fra masserie pugliesi e tour operator internazionali e fra masserie pugliesi e buyer interessati a organizzare viaggi in Puglia per la propria clientela. Educational tour come opportunità per scoprire non solo il prodotto ma anche il territorio

Non ultimo l'incontro con la stampa pugliese, elemento essenziale per promuovere l'immagine di una Puglia del vino sempre più elevata, moderna e apprezzata a livello internazionale.
Questi gli obiettivi di "Puglia, Wine & Land", importante appuntamento internazionale in programma dal 23 al 27 febbraio, che vede riunirsi in Puglia una prestigiosa selezione di 13 giornalisti, 9 tour operator e ben 44 buyer internazionali provenienti dai cinque continenti con l'obiettivo di incontrare i produttori, visitare le aziende, degustare prodotti locali, scoprire novità, caratteristiche e potenzialità della regione. L'iniziativa, alla sua terza edizione consecutiva, è ideata dal Movimento Turismo del Vino Puglia e realizzata anche grazie al sostegno della Regione Puglia, Assessorato alle Risorse Agroalimentari e Assessorato al Turismo. Il successo delle precedenti edizioni, che ha visto concretizzarsi numerosi contratti commerciali a seguito delle relazioni avviate proprio durante i giorni del workshop, consente oggi alla Puglia di accendere nuovamente i riflettori internazionali sui propri vini e sulle proprie specialità.

"Il giacimento agroalimentare ed enogastronomico della Puglia - dichiara l'Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno - costituisce senza dubbio un fattore di grande attrattività per i visitatori che raggiungono la nostra regione, come ci confermano anche gli ultimi dati sui flussi turistici. L'offerta di un paniere di prodotti tipici d'eccellenza, tra cui spicca la produzione enologica pugliese, rappresenta uno degli elementi principali del crescente successo che le nostre località turistiche riscuotono sia a livello nazionale che all'estero. In particolar modo, si è affermato il binomio vincente tra luoghi, con le relative proposte monumentali, artistiche, paesaggistiche, gastronomiche, e la enologia pugliese di assoluta qualità. Un binomio capace di rappresentare e di raccontare al meglio le suggestioni, le emozioni e le storie di un territorio complesso e variegato come quello pugliese. Noi guardiamo con estrema attenzione a questa evoluzione, capace di disegnare una prospettiva di crescita per le nostre comunità, e siamo impegnati ad accompagnarla con iniziative che, rivolte ad un pubblico competente, sappiano trasmettere non soltanto il fascino di un territorio meraviglioso ma anche i valori, i saperi e i sapori di un mondo, quello rurale, che ha ancora moltissimo da raccontare".

Oltre all'attesissimo workshop fra produttori e buyer, una novità dell'edizione 2011 - fortemente voluta dall'assessore regionale al Turismo Silvia Godelli - è il workshop riservato a tour operator esteri e masserie pugliesi, organizzato con lo scopo di incentivare i flussi turistici, attraverso la realizzazione di pacchetti mirati. Vi prenderanno parte infatti 8 masserie top level pugliesi che, oltre a garantire ottimi livelli di accoglienza in un contesto rurale di straordinaria suggestione, arricchiscono la propria offerta con lezioni di cucina, passeggiate nell'orto, pacchetti a tema. Al workshop turistico, inoltre, potranno partecipare anche i buyer interessati all'organizzazione di viaggi per la propria clientela. L'esigenza di scoprire il territorio per apprezzarne ancor meglio le risorse si fa infatti sempre più diffusa fra gli operatori esteri, che trovano proprio nel binomio vino-territorio una strategia per una vendita più efficace del prodotto. Articolato e curato nei minimi particolari il programma, mirato a soddisfare le aspettative delle diverse tipologie di ospiti.

I giornalisti, invece, parteciperanno a un press tour di 3 giorni, dal 24 al 26, fra cantine, musei del vino e della civiltà contadina, paesaggi rurali e centri storici. Tre giorni di viaggio nel corso dei quali essi potranno scoprire le aree pugliesi maggiormente vocate all'enoturismo e valutare gli elevati standard di accoglienza riservati dalle strutture vitivinicole: dalla Daunia al Salento, passando per la Murgia. Tre giorni alla scoperta delle meraviglie della Puglia anche per i tour operator, per i quali l'educational, finalizzato alla promozione dell'incoming enogastronomico, farà tappa, oltre che in alcune cantine, in ristoranti e strutture ricettive d'eccellenza. Puglia, Wine & Land è un evento reso possibile anche grazie al contributo di: Smoov-ASRV, azienda di movimentazione robotica dei magazzini (www.smoov-asrv.eu) e ALI6, azienda produttrice di impianti di biomasse applicate alle aziende vitivinicole e agroalimentari (www.ali6.it).

0 commenti:

Posta un commento