Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
mercoledì 6 aprile 2011

Masserie Salento

Pubblicato da Masseria Cappuccini

Le masserie nel Salento
Le masserie rappresentano una stretta relazione tra la vita dell'uomo, il lavoro e la produzione.
Nel salento la linea di difesa, sono le masserie fortificate, chiuse da alti muri di cinta, a volte dotati di camminamento, di garitte, di alte torri di vedetta. Bisognava difendersi e dal banditismo locale (fenomeno molto antico che assume aspetti preoccupanti già nel Basso Impero, allorquando dovette intervenire con una propria decisione l'imperatore Flavio Valentiniano nel 364 d.C.) e dalle scorrerie dei pirati provenienti dal mare per salvare vite umane, proprietà, raccolti, bestiame.
Le masserie, alcune purtroppo in uno stato di desolante degrado, le troviamo distribuite in tutto il Salento con una particolare presenza nell'area di Nardò e nel profondo sud. Non mancano. ovviamente, nell'area di Lecce.
Sulla litoranea che unisce Nardò ad Avetrana, nell'Arneo, considerata la più spettacolare realizzazione dell'architettura rurale fortificata del Salento, è la cinquecentesca masseria Giudicegiorgio, in ottimo stato di conservazione. La torre centrale con la base leggermente a scarpata, garitte ai quattro lati, caditoie sul coronamento, finestre strette e una posticcia scala esterna che porta al primo piano, è piazzata quasi al centro di un grande cortile al quale si accede attraverso un fornice in stile catalano-durazzesco. Di gusto i recenti interventi operati lungo i muri perimetrali.
Sempre in territorio di Nardò, e sempre nell'Arneo, a 17 km dalla città, la masseria Trappeto. "Ha l'aspetto di una villa rustica; l'elemento fondamentale è la torre, una tra le più belle e particolari dell'area neretina: a renderla più interessante contribuiscono vari elementi, dalla monumentalità del fortino ai motivi di fine decorazione, dalle caditoie davvero signorili alla scala esterna che garantisce all'insieme un meraviglioso effetto scenografico, fino alle ampie finestre archivoltate molto simili a quelle della masseria Ogliastro", scrive Cesare Daquino nel suo Masserie del Salento (Capone Editore, 1994).
In territorio di Surbo, è da visitare la masseria Melcarne, recuperata recentemente, con torre quadrangolare a tre piani, collegati tra loro da scale interne voltate a botte. La torre, con caditoie aggettanti perfettamente in asse con le finestre, è al centro di due torrette laterali lungo il muro di cinta che fungevano da colombaie.

Le masserie Salento spesso sono sono sul mare e distano pochi metri dalle spiagge

0 commenti:

Posta un commento