Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
martedì 19 aprile 2011

Pasquetta tutta italiana

Pubblicato da Masseria Cappuccini

Profumo di vacanze e di cioccolato. Un weekend, più o meno lungo, per poter recuperare preziose energie. E' Pasquetta: ecco dove trascorrerla...



niziamo con la cattiva notizia: il tempo non garantirà sole e caldo, e si prevedono alternanza di piogge e schiarite in quasi tutte le regioni d’Italia. Come ogni anno. Quale occasione migliore per una gita tutta italiana?
Una delle regioni che ispira di più è senz’altro la Puglia, dove potrete scegliere di godervi il mare o di immergervi nelle arti ed architetture, per una vacanza tra cultura e natura. Un’occasione unica per visitare anche la Valle d'itria in provincia di Tranto, che sarà aperta straordinariamente per le giornate del FAI (Fondo Ambiente Italiano); non mancate di visitare Alberobello, che si trova immerso nella suggestiva Valle dei Trulli.


Se la proposta del FAI vi fa gola, ecco altre tappe proposte: il meraviglioso Parco di Villa Gregoriana, a Tivoli, sulle rive del fiume Aniene. O Gornate Olona, in provincia di Varese, che apre ai visitatori il Monastero di Torba. Qui da visitare è innanzitutto la chiesa, ma anche la Torre con importanti affreschi del VIII secolo meritano una tappa.

Una proposta che garantisce cultura, natura, folklore e prelibatezze è quella toscana. Qui il periodo pasquale è ricco di eventi e manifestazioni dal sapore antico e dall’aspetto colorato. Il giorno di Pasquetta a Piteglio, in provincia di Pistoia, c’è una grande festa, con pietanze tutte a base di farina di castagne e tanta musica. A Bibbona, vicino Livorno, c’è La Festa dei Cedri, dove le coppie si fanno vedere dai rispettivi genitori e l’uomo dona pubblicamente un cedro alla sua innamorata, ed il Palio delle Botti, una gara in cui i giovani dei rioni si sfidano a spingere le botti su per la salita del borgo.

Qualora invece vogliate rimanere in città, o vogliate qui recarvi, i grandi centri italiani come Roma, Milano o Firenze, offrono tantissime alternative, tra musei, parchi pubblici, ville fuori città e angoli bellissimi di natura poco distanti. In provincia di Roma è l’occasione buona per un tour tra natura e  testimonianze antiche, lungo l’Appia Antica, oppure il parco di Bracciano, il lago di Martignano e la Tenuta dell'Acquafredda. A Milano si può fare un salto al Parco di Rio Vallone, al parco Nord Milano o a quello di Parco del Castello. A Napoli oltre al classico Parco Virgiliano, si può scegliere il Parco Regionale dei Campi Flegrei o il Parco Marino di Punta Campanella. Soluzioni comode, veloci ed efficaci. Dopotutto l’obiettivo finale è il relax, vero? Allora buona Pasquetta a tutti!

0 commenti:

Posta un commento