Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
mercoledì 27 luglio 2011

Le tre regine dell'Estate- Puglia-Sardegna - Sicilia

Pubblicato da Masseria Cappuccini

Italiani, francesi, spagnoli ed inglesi premiano soprattutto le belle regioni meridionali. Sotto il podio Toscana e Trentino Alto Adige.
Ultimi preparativi per la vacanza, ultimi accorgimenti tra i portali di viaggi per costi, mete e consigli. Ormai tutti gli italiani hanno ben chiaro che ne sarà delle proprie vacanze estive. Con dovute eccezioni. E, come da previsione, la grande maggioranza rimarrà in Italia optando per il mare, mentre sono in pochi quelli che scelgono l’estero e ancor meno quelli che punteranno al classico relax montano. 
Ma anche gli europei hanno le idee ben chiare. Il sogno, irraggiungibile per la maggior parte delle tasche, li porterebbe in un resort su una spiaggia dei Caraibi con la formula “all inclusive”. Ma la realtà invece li porta in Italia. Seconda scelta, ma con onore. Secondo un sondaggio elaborato da Tripadvisor, che si qualifica come "il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo", sottoponendo a quasi seimila viaggiatori inglesi, francesi, spagnoli e italiani una piccola intervista, è il Belpaese la meta più gettonata per questa calda estate.
Ad essere premiato è soprattutto il Sud, con la grande terna Sardegna-Sicilia-Puglia. La prima è preferita per il 16% degli intervistati, seguita dall’isola siciliana e dal tacco d’Italia, entrambe al 14%. In parole povere, quasi un italiano su due sceglie il tris regionale. Ad essere premiato, anche questa volta, mare e natura. Un gradino sotto il podio figurano invece Toscana e Trentino-Alto Adige, ciascuna con il 10% delle preferenze. Perché, come detto, anche la montagna ha i suoi proseliti. 
Per quanto riguarda l'estero, gli italiani puntano soprattutto sul Messico e sulla Thailandia, mete che suscitano l’interesse del 16% dei viaggiatori nostrani. Al terzo posto il Brasile, con il 12% dei votanti, con un netto calo, come volevasi dimostrare, per tutta l'area del Nord Africa, incluse le ex richiestissime Egitto e Tunisia. 
Ma cosa portare con sé per il viaggio? La maggioranza degli utenti partecipanti al sondaggio non ha dubbi: il 52% vota per la macchina fotografica. Ancora prima del cellulare, che occupa il secondo posto. A seguire occhiali da sole e con un libro. E’ il mare la location preferita da ben il 46% degli europei e in particolare dal 43% degli italiani, ma c’è anche un buon 32% che predilige l’”on the road”. Non si sa però dove questa strada li porterà. I giochi sono fatti. Non resta che augurare una calda estate a tutti.

0 commenti:

Posta un commento