Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
lunedì 1 agosto 2011

La Notte della Taranta

Pubblicato da Masseria Cappuccini

Suoni, sapori, tradizioni: per la Notte della Taranta, il 27 Agosto a Melpignano, il meglio del Salento va in scena. E promette, anche quest'anno, il boom.

Sabato 28 agosto 2010: oltre 100.000 persone hanno invaso il piccolo comune griko di Melpignano, in provincia di Lecce, per il concertone di chiusura della tredicesima edizione del festival la Notte della Taranta. E’ trascorso appena un anno dall’ennesimo successo di questa manifestazione musicale, culturale e tradizionale, che è diventata la punta di diamante dell’estate salentina.
Nella sua edizione numero 13, l’Orchestra diretta dal Maestro Concertatore Ludovico Einaudi, composta da oltre venti tra musicisti (tamburelli, percussioni, batteria, fiati, chitarre, mandola, violini, viola, violoncello, organetto e fisarmonica) e cantanti, ha proposto trenta brani, classici della musica popolare salentina, assieme ad alcune nuove composizioni del celebre Maestro, tra suoni tradizionali ed elettronica. Grandi ospiti i Les Tambours Du Burundi, il maliano Ballaké Sissoko, la greca Savina Yannatou, la portoghese Dulce Pontes, i salentini Sud Sound System e tanti altri ancora.
A distanza di un anno è tanta l’attesa per la edizione numero quattordici, che si conferma il più grande “world music festival” d’Europa, portando nella Grecìa salentina folle di appassionati che arrivano qui, per vivere insieme tutta la carica vitale, frenetica ed evocativa, di un suono che affonda le sue radici nel passato. Quella miscela di piacere e consapevolezza animerà nuovamente l’estate salentina con il lungo festival, che si snoda per tutta la Grecìa salentina.
Saranno 13 i concerti che dal 12 al 25 agosto, ad ingresso rigorosamente gratuito, vedranno protagonisti alcuni degli esponenti più creativi della musica internazionale, in attesa del grande concerto di Melpignano, il 27 agosto, l’apice del festival, con l’Orchestra della Notte della Taranta, diretta anche questa volta da Ludovico Einaudi, assieme ad una lunga lista di ospiti.
Tra le prime anticipazioni, la presenza dei Chieftains, esponenti di quella corrente europea del “new folk” che, nei primi anni '70, sdoganò definitivamente la musica popolare per avvicinarla ad una ambientazione pop, ed accreditandola presso il grande pubblico del rock. Dopo il successo dello scorso anno, confermata poi la presenza del dj e musicista turco Mercan Dede. Spetterà alla bacchetta di Einaudi conciliare questi due mondi, l’Irlanda e il Salento, terre dove la musica non è solo ‘spettacolo’, ma quotidianità.

0 commenti:

Posta un commento