Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
giovedì 29 dicembre 2011

Ostuni: delfini salvati dalla morte avevno perso l'orientamento

Pubblicato da Masseria Cappuccini

OSTUNI - Salvati da morte certa, due giovani delfini della specie “Stenella striata” che ieri mattina, verso le 8, storditi e sbandati sono stati avvistati all’interno dell’insenatura grande di Monticelli, sulla costa marina ostunese.
Spinti dal mare mosso, i due cetacei avevano perso l’orientamento e sembravano come “intontiti”.
Il provvidenziale intervento di due giovani ostunesi che hanno dato l’allarme ha visto convergere sul posto sia gli uomini della Capitaneria di porto di Brindisi che il personale del servizio veterinario della Asl col dott. Pio Caliandro. Contestualmente allertati, arrivava una squadra del locale distaccamento dei Vigili del Fuoco e da distaccamento portuale dei pompieri brindisini, un’altra squadra con “due soccorritori acquatici” e relativo battello.
I due delfini vivi, “storditi”, erano sbattuti dalle onde sulla scogliera e l’intervento dei volontari con il personale della Asl e Capitaneria, con grande professionalità, ha permesso ad uno dei due, di allontanarsi da solo e riprendere il largo.
Più complicata è apparsa la situazione per l’altro cetaceo della lunghezza di 2 metri e 16 che è stato soccorso in acqua e tenuto dai soccorritori per monitorare il suo stato di salute. Vani i tentativi di indirizzarlo verso il mare aperto e solo verso le 12.30, i tentativi dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Brindisi, hanno consentito di far spostare l’animale al largo.
Si ignorano al momento le cause di questo stato che ha portato i due esemplari a “perdere l'orientamento”.
Di certo lo “sbandamento” che ne ha alterato le modalità di orientamento spingendoli sotto costa e a sbattere sulla scogliera (anche per l’azione del mare) era dovuto a qualcosa che ha creato disorientamento e perdita della rotta nei due cetacei.
Mentre si salvavano i due animali, da più parti si è parlato di eventuali ispezioni sismiche con la tecnica dell'airgun eseguite al largo ieri che ha disorientato di delfini. Queste consistono nell'utilizzo di violenti spari di aria compressa e, dai segnali riflessi è possibile ottenere informazioni sui giacimenti petroliferi nel sottosuolo. L'airgun è dannoso alle specie marine che a causa dei forti rumori ripetuti nel tempo, perdono l'orientamento e, vagando, sospinti dalle correnti, si spiaggiano. Negli scorsi mesi sono stati frequenti gli avvistamenti di delfini in varie località pugliesi dove si sono ritrovati cetacei spiaggiati.
L'airgun è il primo passo verso la trivellazione dei fondali a cui seguono perforazioni di pozzi esplorativi e permanenti per cui la Northern Petroleum ha gà richiesto l'autorizzazione

0 commenti:

Posta un commento