Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
venerdì 3 agosto 2012

Boom Salento: eventi e pizzica

Pubblicato da Masseria Cappuccini

Salento - Mare
Un'estate da trascorrere in Puglia? Ecco qualche idea per ravvivare le vostre giornate, tra cultura, arte, tradizione e ambiente.

Partirà il 7 agosto da Corigliano d'Otranto, la nuova edizione de "La Notte della Taranta", il più grande Festival d'Europa dedicato alla musica tradizionale. La rassegna, articolata in 15 tappe, si svolgerà nei centri della Grecia Salentina. Dopo il successo dello scorso anno, venerdì 17 agosto, l'evento farà tappa anche a Lecce nel suggestivo scenario di Piazza Sant'Oronzo. Tra gli ospiti della serata, l'Orchestra Popolare Italiana, Simone Cristicchi e Pino Ingrosso.

Come ogni anno il Festival prevede importanti progetti speciali: il primo è Tarantares, il 12 agosto a Sogliano Cavour, mentre gli Arakne Mediterranea e i Tenores di Bitti dalla Sardegna si incontreranno il 13 agosto a Soleto. A Calimera il 14 agosto, BandAdriatica ospiterà Boban e Marko Markovic. Il 18 agosto poi sul palco di Alessano, Mauro Pagani sarà ospite di Antonio Castrignanò. Domenica 19 agosto a Galatina l'omaggio a Piero Milesi.

Quella di scoprire il Capo di Leuca in maniera responsabile è la proposta degli itinerari di "Viaggiare con ecofesta Puglia", 7 escursioni tra le zone più incontaminate del Salento organizzati da EMS, un Ente per la creazione e la certificazione di Modelli Sostenibili in collaborazione con "Borghi autentici d'Italia".

"In cammino nei Borghi Autentici del Capo di Leuca tra feste, sapori e sostenibilità" è un percorso tra i saperi e i sapori di Morciano di Leuca, Alessano, Corsano, Castrignano del Capo, Tiggiano, Patù e Salve che dal 2 al 21 agosto mettono a disposizione la propria cultura culinaria nelle tradizionali sagre de Li Diavulicchi, de la Ficandò, de l'arte Agreste, dei Piatti Nosci, de le 4 Pignate, de la Sciuscella e de la Taranta e la Pizzica.

Ecologia e benessere fisico i due ingredienti principali di Salento Bici Tour.  L'associazione ha presentato la rassegna di escursioni estive dal titolo “Le cose che abbiamo in Comune”, animate dal giornalista Carlo Cascione e dal geologo Francesco Zabini. Quasi tutte le ciclopasseggiate si svolgeranno in concomitanza con le date più calde dell'estate: il concerto di Stefano Bollani a Galatina il 12 agosto, il mercatino del gusto a Maglie il 3 agosto, la notte della taranta a Melpignano  il 25 Agosto,  la “sagra della purpetta”  ad Alliste l’8 agosto, , la “sagra della municeddha” a Cannole  il 10 Agosto, il concerto dei Mascarimirì a Muro Leccese l’11 agosto.  

0 commenti:

Posta un commento