Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
lunedì 17 settembre 2012

A Ostuni il XVII Festival di Marinando

Pubblicato da Masseria Cappuccini

La “città bianca” si sta preparando a vestirsi a festa per una settimana, dal 16 al 22 settembre per ospitare gli spettacoli teatrali realizzati dai giovani artisti mediterranei delle scuole secondarie di primo e secondo grado. I giovani finalisti dei concorsi 2012, provenienti da diverse regioni italiane e da 5 Paesi esteri si preparano a vivere un’indimenticabile settimana ad Ostuni, con escursioni, laboratori, stage e tanti momenti di incontro.
Si parte il 16 settembre, la campagna promossa dal 1995 dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per sensibilizzare i giovani sul mare e le sue risorse.
Quest'anno il Festival ha inaugurato un nuovo corso aprendo il concorso per l'elaborazione di un soggetto teatrale originale sui temi del mare e della pesca, oltre che alle scuole secondarie di primo grado, anche a quelle di secondo grado e facendo entrare in gara le scuole del bacino del Mediterraneo che, dal 2005, partecipavano come ospiti. Marinando si conferma tra le rassegne di teatro scuola più rappresentative del panorama nazionale e internazionale, grazie anche all'unicità dei temi affrontati e alla formula di una manifestazione che unisce divertimento e apprendimento in tema ambientale.

Gli studenti finalisti, tra gli 11 e i 18 anni delle 15 scuole finaliste italiane e straniere, insieme ai loro insegnanti, parteciperanno durante la settimana ad attività didattiche dedicate all'ambiente, al mare e alla pesca, oltre a vivere in modo totale l'esperienza artistica di teatro scuola iniziata in classe. Alunni e docenti, insieme agli animatori professionisti di AGITA Teatro, parteciperanno a laboratori creativi, e incontri con esperti di teatro. Naturalmente, ogni sera, l'incanto del Festival con la messa in scena delle opere teatrali in gara, in teatro e sul palco allestito nella suggestiva Piazza della Libertà della "città bianca", che offre uno scambio di esperienze e conoscenze tra le diverse culture e tradizioni che coesistono sulle rive del Mediterraneo.

Nella serata finale del Festival, sabato 22 settembre, la Giuria, alla presenza del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, premierà i lavori migliori di cui 3 torneranno sulle scene anche a Marinando Teatro Roma Fest, in una serata speciale lunedì 12 novembre al Teatro Parioli di Roma, che rappresenterà un ulteriore ed efficace momento di comunicazione dei valori della campagna. Per l'edizione 2012 del Festival di Marinando le 15 scuole selezionate provengono da 7 Regioni italiane e precisamente da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Lombardia, Liguria, Marche, e Puglia mentre le scuole internazionali da Tunisia, Egitto, Turchia, Montenegro e Francia

0 commenti:

Posta un commento