Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
giovedì 4 ottobre 2012

Il bosco delle pianelle, tra natura e relax assicurati

Pubblicato da Masseria Cappuccini

Se siete arrivati fino a Martina Franca e amate la natura non potete perdervi una capatina alla Riserva Naturale del Bosco delle Pianelle.
Percorrete la Strada Provinciale Martina Franca - Massafra e al Km. 14+900 trovate l’ingresso del Bosco. Questo è un parco comunale e l'area, che nell'800 era rifugio dei briganti, è particolarmente indicata per chi voglia fare una gita e riposarsi nel verde, e anche per gli sportivi e gli amanti della natura.
Nella riserva vivono numerose specie di mammiferi come la donnola, il tasso e la volpe e una ricca vegetazione costituita da ginepri, mirti, nespoli e orchidee selvatiche. Nel bosco è possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta per oltre 15 Km di sentieri attrezzati ed eventualmente effettuare una breve sosta in una delle aree picnic predisposte all'interno della riserva.
Il Parco delle Pianelle, esteso per 600 ettari, di proprietà del Comune di Martina Franca, è un biotopo naturale di estremo interesse.
Posto sulle estreme propaggini della Murgia sud-orientale, aridosso del confine con il territorio di Massafra e Crispiano, si affaccia sulla Piana di Taranto.
L'ambiente naturale è caratterizzato da una serie di piccole lame ancora integre e da colline solcate da una lunga gravina. Peculiari condizioni microclimatiche vi hanno favorito l'insorgere di fenomeni vegetazionali specifici, che non si riscontrano nelle circostanti gravine.
Le Pianelle sono, infatti, uno dei migliori esempi di bosco misto che l'antica e diffusa antropizzazione del territorio ci ha lasciato. Oltre il luminoso ceduo di Fragno e Roverella, vi vegeta una splendida lecceta d'alto fusto, ormai rarissimo ricordo delle selve medievali.
Il fragneto del bosco delle Pianelle è arricchito anche dalla vegetazione delle rare piante della splendida Peonia (paeonia officinalis). Ma il visitatore attento non mancherà di notare il Carpino nero e la Carpinella vere sorprese botaniche in questo caldo orizzonte collinare. E l'aspetto più interessante di questa vegetazione spontanea, che per i più sensibili naturalisti
potrebbe costituire un'affascinante itinerario botanico, è rappresentato dalle orchidee selvatiche. Diverse le specie. Ma quelle più diffuse appartengono al genere orchis e si possono osservare con maggiore frequenza in primavera.

0 commenti:

Posta un commento