Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
giovedì 4 ottobre 2012

Incantesimi di barocco a Martina Franca

Pubblicato da Masseria Cappuccini

Domenica 7 ottobre 2012 un itineraio storico nell'ambito del programma "Autunno in Valle d'Itria"

MARTINA FRANCA - Valleditria.it nell’ambito del programma “Autunno in Valle d'Itria” presenta l’itinerario “Incantesimi di barocco a Martina Franca”.

Valleditria.it nell’ambito del programma “Autunno in Valle d’Itria” propone per domenica 7 ottobre un affascinante viaggio alla scoperta degli incantesimi del barocco martinese. Martina Franca è stata tra le città protagoniste  tra Seicento e Settecento della grande stagione barocca pugliese. Partendo dallo scenografico accesso al centro storico, la Porta di santo Stefano, si visiteranno le più importanti piazze, il Palazzo Ducale (compresi gli appartamenti nobili con i dipinti a tempera di Domenico Carella), la Basilica di san Martino, la chiesa medievale di san Nicola dei Greci, il quartiere medievale di Montedoro e il quartiere popolare La Lama. Si evidenzieranno, lungo il percorso, i decori rococò che abbelliscono chiese e palazzi settecenteschi e che conferiscono alla città un carattere artistico omogeneo, perché presenti anche su architetture meno elitarie. E ancora lungo il cammino, case a corte,  i popolari vicoli ciechi, le torri angioine, le Porte e il vecchio tracciato murario.
Il clima dolce e la pacata luce autunnale renderanno piacevole il cammino alla scoperta della perla barocca della Murgia dei Trulli.

Incontro: ore 9.30 Porta di santo Stefano, piazza XX Settembre.

Durata itinerario: 3 ore massimo

Costo: 5,00 euro a persona. I bambini fino a 12 anni non pagano.

Prenotazione obbligatoria ai nn. 3205753268 – 3404876941  entro le ore 20.00 del 6 ottobre.

0 commenti:

Posta un commento