Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
sabato 1 dicembre 2012

Ostuni - l'ultimo appuntamento con gli "Itinerari d'autunno"

Pubblicato da Masseria Cappuccini

OSTUNI - Proseguono gli eventi culturali nella Città Bianca: domenica 2 dicembre a partire dalle ore 9:30 (appuntamento dal parcheggio sottostante l'hotel Orchidea Nera) si terrà l'ultimo appuntamento della rassegna di escursioni autunnali dal titolo “Itinerari d’Autunno”, che vede la collaborazione del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, la condotta Slow Food Piana degli Ulivi e la cooperativa Serapia, nella suggestiva lama di Tavernese in territorio di Montalbano di Fasano.
L’itinerario prevede un percorso che parte dalla Masseria Tavernese e si inoltre nella lama antistante attraverso paesaggi di pietra custoditi da olivi secolari e maestosi carrubi pluricentenari. Un itinerario dove il tempo si è fermato e si racconta la storia dell’uomo che ha abitato le caverne naturali alle grotte modellate e scolpite per vari utilizzi. Un luogo magico attraversato da un sentiero bordato da macchia mediterranea e da grandi patriarchi arborei.
Si chiude così la rassegna degli Itinerari d’Autunno che contestualmente lascia il passo ad una nuova rassegna dedicata al mare e alla pesca sostenibile denominata “verso il Terra Madre Day, passeggiando nelle zone umide del Parco”. 
Per quanto riguarda la rassegna di 10 escursioni, avrà inizio sabato 1 dicembre alle ore 15:30 presso Fiume Morelli e domenica 2 dicembre alle ore 10 presso Fiume Piccolo dove sarà possibile osservare le fasi di pesca del cefalo dorato e delle anguille. Questa iniziativa, poi, fa parte della quarta edizione del Terra Madre Day 2012, iniziativa di Slow Food finalizzata a valorizzare il territorio, le buone pratiche messe in atto da comunità agricole e il cibo locale. Anche questa iniziativa, come gli Itinerari d’Autunno, sarà utile per raccogliere fondi per creare mille orti nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie delle città africane. 
Per quel che riguarda, infine, la prenotazione, è obbligatoria contattando la segreteria organizzativa della cooperativa Serapia al numero 3286474719 o la segreteria della condotta Slow Food “Piana degli Ulivi” al numero 3387656566 e si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode.

0 commenti:

Posta un commento