Masseria Puglia ostuni hotel agriturismo - Viaggi e vacanze

Informazioni sulle vacanze in Puglia in agriturismo in formula hotel a Ostuni. Descrizione delle masseria, Ostuni e agriturismo,un blog di informazione per dove e come andare in vacanza

Subscribe
Add to Technorati Favourites
Add to del.icio.us
sabato 27 aprile 2013

Festa di primavera a Masseria Il Frantoio il 21 Aprile

Pubblicato da Masseria Cappuccini

Per riscoprire il nostro territorio, dedicarsi a se stessi e ascoltare la musica con le piante secolari del Mediterraneo
DOMENICA 21 APRILE a partire dalle ore 9:30 presso Masseria Il Frantoio a Ostuni si svolgerà la manifestazione "IO, UN ULIVO".
Organizzato da Simona Ciccarese, Associazione Suryachandra, Associazione Casina Settarte e in collaborazione con Salvatore Indrizzi e l'Associazione ArTeorema, l'evento (che si svolge nel giorno della Giornata nazionale per l'Ambiente) è il primo appuntamento di una serie di iniziative in tutta la Puglia rientranti nelle "Settimane dell'ulivo" che prevedono percorsi di sensibilizzazione, dibattiti, proteste ma soprattutto incontri di scambio e proposte fra studiosi, associazioni e comunità sensibili di tutta la Regione.
"L'evento "Io, Un Ulivo" si contrappone all'atteggiamento ottuso dei nostri rappresentanti regionali - spiegano gli organizzatori sottolineando l'indignazione di migliaia di pugliesi per le modifiche appena apportate alla legge regionale 14/2007, sul web ribattezzata legge "TagliaUlivi"- con questa giornata vogliamo ribadire ai nostri politici che la tutela e la valorizzazione del territorio non può passare dalla sola logica delle necessità di urbanizzazione e cementificazione a discapito di ulivi, carrubi e macchia mediterranea. Io, Un Ulivo vuol far sentire la voce unanime dei cittadini pugliesi, italiani e internazionali SENZA NESSUN COLORE POLITICO inascoltata".
Programma - La manifestazione prevede alle ore 9,30 una Meditazione sotto gli ulivi con Cerchio di guarigione; seguirà alle ore 10,30 la Produzione del sapone artigianale con olio di oliva; alle ore 12,30 visita della masseria, pranzo (necessaria la prenotazione posti limitati) o pranzo al sacco. Nel pomeriggio alle ore 15,30 mini corso di Tai Chi e Qi Gong sotto gli ulivi; seguirà alle ore 16,45 la Conferenza "Io, un ulivo" con i seguenti relatori: Anna Trono, docente di Geografia Economico Politica Università del Salento e Pres. Centro Cultura Casa dell'Ulivo; Francesco Caricanto, Impr. Agricolo Oleologo e Consigliere Nazionale O.AN.A.O.O. Org. Naz. Assaggiatori; Avv. Roberto Fusco, ambientalista e Console onorario della Grecia; dott. Francesco Sabatelli e Paolo Mariani, ambientalisti e rappresentanti politici; Giuseppe Vinci, giornalista, musicista e poeta. La giornata si concluderà con un concerto di Musica con le piante (ore 18,30) a cura di Antonella Cavallo e Giuseppe Sabatelli.
Altre attività collaterali: "Mostre di pittura su tela" a cura delle artiste Paola Rizzo di Galatina (LE) e Laura di Vittorio di Brindisi e Mostra di pittura su pietra" a cura dell'artista Angelo Rapanà di Squinzano (LE).

Info e Prenotazioni. Visita gratuita in Masseria. Si consiglia abbigliamento comodo.
Ingresso gratuito - Aperto a tutti per parte della giornata (per prendere parte ad alcune attività invece è previsto contributo € 10,00 cad); i bambini sino a 15 anni non pagano. Previsto, nel contributo, servizio di babysitting per consentire il fluire delle attività in programma.

0 commenti:

Posta un commento